“Miracolo in …” (2010-2011)

“Miracolo in viale Monza”

di Samuel Dossi


Trama:

Commedia in due atti

In una vecchia e fatiscente casa a ringhiera di una città qualsiasi si nasconde un mondo intero.

Vi abitano persone di nazionalità, lingue e culture molto diverse. Per questo motivo non vanno d’accordo, anzi litigano e gridano in continuazione. Gli abitanti della casa, tutti molto poveri, si detestano e ogni pretesto è buono per discutere e per arrivare alle mani. Soltanto uno di loro, Papillon, vive in modo agiato e ostenta con tutti le proprie fortune e ricchezze.


Poi un giorno accade qualcosa di incredibile.

 La magia avviene in una piccola cantina del vecchio e decadente stabile. Gli abitanti ne escono completamente

trasformati. All’improvviso tutto cambia. La vecchia casa nell’arco di pochi mesi diventa bellissima, gli inquilini sono ricchi e splendidamente vestiti e, cosa ancora più sorprendente, si sopportano, vanno d’accordo, alcuni addirittura si comportano come se fossero amici di lunga data. E Papillon?  E’ rimasto quello che era ma, paragonato agli altri, ora il poveraccio è lui !

 Che cosa è realmente accaduto nella casa ? Quale miracolo può aver trasformato in modo così radicale questo microcosmo ? Papillon vuole scoprirlo ad ogni costo perché un mondo dove tutti stanno bene e vivono serenamente non gli garba affatto e vuole tornare, al più presto, ad essere il più ricco di tutti.

Comments are closed.