La favola dei …(2011-2012)
“La favola dei Saltimbanchi” (Ende)
Nel prologo si vede uno squallido spazio fabbricabile, il giorno prima che i lavori abbiano inizio, circondato dalle sagome cupe di grosse industrie. Qui si trova una compagnia di artisti girovaghi, disperati perché ormai privi di un qualunque spettatore hanno dovuto vendere il contenuto di tutti i loro carri, persino i cavalli che li tiravano, e ora, privi di tutto, sono costretti ad abbandonare anche il terreno in cui si trovano.
Potrebbero salvarsi firmando un contratto con una ditta chimica, che li assumerebbe e li pagherebbe per reclamizzare i suoi prodotti. Unica condizione: abbandonare Eli, una ragazzina dodicenne, orfana e ritardata, che tre anni prima avevano accolto tra loro.
Eli è rimasta minorata proprio a causa di una nube tossica, liberatasi da una fabbrica dell’azienda che ora vorrebbe assumere i saltimbanchi.
I sette quadri mettono quindi in scena una recita fantastica che vede coinvolti gli attori, trasfigurati in una favola dove il piano della realtà e quello della finzione si fondono progressivamente.
Nell’epilogo, amaro, la compagnia prenderà la sua decisione, se firmare o meno il contratto che li metterà al servizio dell’industria.
Cast and Backstage
I nostri attori:
Bonanno Marco in: Ottokar
Abburà Stefano in: Jussuf
Avaro Edoardo in: Pippo
Cecchetto Cristiano: in Bux
Ferrara Valentina in: Eli
Serra Giuseppe in: Jojo
Agù Gabriele in: il matto
Loche Fabio in: Ministro
Spaccasassi Simone in: Kalophain
Giraudo Valentina: in Angramain
Sibilla Matteo in: Angramain
Spaccasassi Giulia in: Lola
Bertolini Giulia in: Wilma