Libro e co.

 

Il Mondo In Un Teatro

ecco finalmente il libro della nostra storia

tutto su Imiut e su tutti i progetti e i copioni del passato

 

Lo scopo di scrivere un libro che racconti la storia del nostro gruppo di teatro, ora divenuto Associazione No Profit, non è quello di esaltare  le piccole imprese compiute dai suoi fondatori e da chi in qualche modo ha contribuito a realizzare la sua storia. Non ci siamo esaltati o montati la testa; non ci siamo illusi di aver fondato una grande compagnia di teatro che aspiri ad aver successo. Il successo, ad esser proprio sinceri, non ci interessa. E poi sappiamo che la nostra è una piccola realtà, che probabilmente non sarà mai professionale  e “mediatica” .  Ci saranno sempre mille gruppi più bravi, più interessanti  e di maggior successo rispetto a noi . Siamo ben consci della nostra “piccolezza”. Anzi per noi è un valore. Quello dell’umiltà.

L’idea di fondo di questo libro è invece quella di far memoria delle cose belle che abbiamo vissuto insieme . E’ sempre molto  importante, sia  a livello individuale sia a livello di gruppo-comunità, fare memoria di ciò che si è vissuto. Contemplare con calma la propria storia personale e collettiva, imparare dell’esperienza , capire il progetto nascosto

Che si cela dietro un’avventura umana: tutto questo serve per intuire meglio chi siamo e dove stiamo andando. Scrivendo questo libro abbiamo forse messo più a fuoco la nostra identità, scavato più a fondo per vedere dove affondano le nostre radici e, senza accorgercene, gettato un faro di luce sul nostro futuro.

 Durante l’elaborazione di queste pagine mi sono lasciato spesso spingere dai ricordi e dai pensieri a guisa di “flusso di coscienza”; a volte mi soffermo su particolari che potrebbero sembrare insignificanti per la storia di IMIUT, ma in cui io ravvedo un profondo legame con quello che siamo.

Questo libro non ha l’ambizione di essere un trattato sistematico, ma parte dal cuore e dal desiderio di esprimere un vissuto troppo bello per non essere raccontato.

La lettura della nostra storia è per me anche una lettura di fede. Dietro ogni sogno di bene, al di là dei risultati, della perfettibilità del suo concretizzarsi e dei fallimenti, c’è sempre l’azione dello Spirito di Dio e della Provvidenza. Sta a noi, giovani, insegnanti, genitori, cogliere la Sua luce, ascoltare la Sua voce silenziosa, seguirne le orme.  Questo sarà, umilmente e dietro le quinte, il nostro successo.

 

grazie a tutti per il sostegno …
 
 
 
 
Grazie a tutti, avete regalato al gruppo un pomeriggio e una serata stupendi, vi sentiamo vicini e il vostro sostegno ci dà un motivo in più per andare avanti e ci spinge a cercare di migliorare ogni giorno di più sia come persone sia come teatranti, con la speranza di coinvolgere tante altre persone. Ci va poco a fare del bene, ci va poco a far ridere, ma entrambe le cose sono fondamentali non tanto per gli altri quanto per ognuno di noi…. Imiut vuol essere il tramite, è un’occasione per fare il bene divertendo e divertendosi… il segreto di tutto si chiama CONDIVISIONE è questo il vero motore del gruppo che ci dà tanta felicità. 1 + 1 non fa 2, fa molto di più…
 
 

Abbiamo pensato di rispolverare tutti gli spettacoli (disponibili in DVD) e di colorare il mondo con le nostre magliette così che donino allegria a tutti. Per chi vuole aiutarci a rendere più allegro il mondo può venire ai nostri spettacoli o contattarci a  imiut@imiut.it

Comments are closed.